L’acetaia tra le colline
dal 1981 Antica Acetaia Dodi
“Antica Acetaia Dodi” si trova oggi ad Albinea di Reggio Emilia.
La collina emiliana, in particolare proprio la collina Reggiana in cui la nostra azienda si trova, rappresenta il punto di partenza da cui
tutto nasce. La collina è anche il luogo da cui provengono le uve migliori, il luogo in cui si verificano le condizioni di clima e terreno più confacenti all’ottenimento di uve di pregio, con un ottimale rapporto fra acidità e zuccheri, da cui si ricava la materia prima per eccellenza: il mosto.
Dalla sapiente lavorazione di questo prezioso ingrediente, attraverso il lento scorrere del tempo, nasce il prodotto più autentico delle nostre preziose colline: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Si parte dalla terra, tutto ha origine con la vendemmia dell’uva, si procede poi con la pigiatura grazie alla quale si ottiene il mosto che viene quindi cotto entro le 24 ore dalla pigiatura, da qui inizia la fase della maturazione che avviene appunto nelle botti di legno nelle quali si effettuano ogni anno i travasi e i relativi rincalzi seguendo con cura un procedimento tramandato nei secoli.
La degustazione
L’ultima fase prima di poter degustare l’oro nero è quella dell’assaggio, in cui vengono eseguiti attenti esami olfattivi, visivi e gustativi su ogni botte, controllando la limpidezza, il profumo e il
sapore del liquido per poter garantire una qualità assoluta del prodotto nato da un’alchimia unica che si realizza nelle “terre del Balsamico”.